image00014

News & Eventi

2023 SFTI- Piattaforma International Conference / Expanding Global Collaboration, Leading to Innovation

“La fortuna non esiste. Esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità” scriveva il filosofo L. A. Seneca. Sulla base di questo principio è nata la sinergia tra Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS, l’Assessorato alle Politiche del Lavoro del Comune di Milano e il gruppo Salvatore Ferragamo Spa per sostenere un percorso di alta formazione di 4 studenti/studentesse meritevoli delle Scuole civiche di Moda e Sartoria di via Fleming e via Visconti di Milano nell’ambito del Patto per il Lavoro.

Le 4 borse di studio per corsi triennali di alta formazione sono state sponsorizzate in parte dal gruppo Ferragamo, iniziale promotore del progetto, e da 4 Accademie associate a Piattaforma che hanno aderito alla chiamata: Accademia Costume & Moda, Accademia della Moda IUAD, l’Istituto Secoli e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

Il 6 settembre, nella cornice di Sala Alessi a Palazzo Marino, il Presidente di Piattaforma Sistema Formativo Moda Matteo Secoli insieme all’Assessora allo Sviluppo economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano Alessia Cappello e al Presidente della Salvatore Ferragamo Spa Leonardo Ferragamo hanno consegnato, insieme ai referenti delle singole Scuole, le borse di studio per i corsi triennali ai candidati selezionati: Evgenjia Morgun grazie al progetto frequenterà il corso “Sistema del Prodotto Moda” di Accademia Costume & Moda; Geraldina Gabbi Contesini potrà iscriversi al corso ”Design della Moda” di Accademia della Moda IUAD; Stephanie Zuniga accederà al corso “Fashion design e Tecnologie del prodotto moda” di Istituto Secoli; e Yasmin Morcy frequenterà il corso “Fashion Design” di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

Matteo Secoli, Presidente di Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS esprime soddisfazione per questo importante progetto. «Siamo orgogliosi di sostenere questa lodevole iniziativa, che esprime appieno i valori di Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS: favorire l’accesso dei nuovi talenti al mondo del lavoro, connettere il sistema educativo e l’industria di settore per creare competenze professionali competitive e innovare il sistema moda. Grazie a Ferragamo per essersi fatto promotore di queste borse di studio e alle scuole di PSFM che hanno aderito con generosità e lungimiranza. Questo progetto, inoltre, riflette e rafforza ulteriormente la sinergia tra Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS e Comune di Milano. Un legame profondo, guidato da una comune visione e volontà di valorizzare azioni sul territorio e internazionali capaci di amplificare le connessioni tra moda e città di Milano».

Scarica il Comunicato Stampa.