Le Scuole

Fondazione Fashion Research Italy

Fondazione no-profit costituita nel 2015 a Bologna dal Cav. Alberto Masotti con la volontà di affiancare le manifatture moda attraverso attività didattiche, archivistiche e di innovazione.

La collaborazione con qualificate realtà accademiche e professionali dei settori di riferimento rende FRI il contesto ideale per laureati e addetti ai lavori in cerca di una specializzazione pratica o di un aggiornamento verticale in linea con le esigenze del Fashion System: dalla sostenibilità, alla valorizzazione dell’heritage, alle dinamiche di un progetto digital native.

Una Digital Academy che spazia dalle tecniche di fotografia e filmmaking, al corporate storytelling fino al marketing strategico a cui si aggiunge un approfondimento a 360° sulle boutique digitali. Green Fashion costituisce invece un compendio delle necessità operative cui far fronte nell’adozione di un piano di business sostenibile: dall’approvvigionamento delle risorse, alle certificazioni fino al green marketing. Archivi della moda è infine il primo percorso in Italia in grado di trasmettere le competenze specifiche richieste a chi si appresta a gestire e catalogare un archivio di moda.

A disposizione di corsisti, uffici stile e designer anche una library di 5.000 volumi e un archivio di textile design di 30.000 disegni su carta e tessuto, preziosa fonte di creatività per la moda e l’home decor, presto arricchita di una sezione green, per accompagnare la filiera nella svolta sostenibile.

Un polo in cui specializzare le proprie competenze, esplorare l'heritage tessile del Made in Italy per nuove collezioni di moda e scoprire soluzioni a sostegno dell’evoluzione green del sistema moda.