cover

News & Eventi

Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS insieme a Centro di Firenze per la Moda Italiana nel talk “Ecodesign e futuro sostenibile nel Fashion Education italiano. La Formazione e le nuove sfide industriali”.

Il Presidente di Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS, Matteo Secoli, su invito di Centro di Firenze per la Moda Italiana (CFMI), ha partecipato al comitato organizzativo del Talk “Ecodesign e futuro sostenibile nel Fashion Education italiano. La Formazione e le nuove sfide industriali”, intervenendo anche come speaker in qualità di rappresentante istituzionale di Piattaforma in questo importante momento di confronto che ha avuto luogo tenutosi il 28 Giugno 2023 all’interno di Pitti Filati Immagine.

Il Talk ha presentato a un focus sulle opportunità e i punti critici del nuovo scenario rappresentato dall’introduzione del Regolamento Europeo sull’Ecodesign. Gli autorevoli speakers coinvolti hanno approfondito gli aspetti di una normativa che influirà in particolar modo sulle modalità di progettazione dei prodotti, mettendo al centro l’economia circolare, l’impiego efficiente di risorse e materiali e quindi il ciclo vitale dei prodotti, la loro durabilità, riparabilità e riciclabilità.

Centro di Firenze per la Moda Italiana, ha avviato una riflessione sulle opportunità e i punti critici di questo nuovo scenario e lo ha fatto coinvolgendo una selezione di protagonisti del mondo del Fashion Education italiano, imprenditori, creativi ed esperti, con l’obbiettivo di iniziare a tracciare la prospettiva per una “viaitaliana” all’Ecodesign. La dimensione dell’Ecodesign rappresenta una nuova frontiera per i creativi e progettisti ed è una sfida che da oggi investe soprattutto il mondo delle scuole e delle accademie di Moda.